La Lucente S.p.A. accresce il portafoglio degli SG presenti in azienda. Lo fa attraverso l’acquisizione del noto standard UNI ISO 37001 – Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione: uno strumento forte in mano alle organizzazioni che favorisce da un lato la crescita di una cultura della trasparenza e dell’integrità e dall’altro lo sviluppo di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni corruttivi.
La conoscenza e l’analisi dei propri processi interni è fondamentale per adottare questo tipo di standard, che funge da supporto alle aziende allo scopo di controllare, nel tempo, i maggiori rischi e costi legati al fenomeno della corruzione, e costituisce un’ulteriore garanzia di affidabilità per Clienti e Stakeholders.
Il Sistema di Gestione ISO 37001 fa parte del progetto di aggiornamento del Modello organizzativo adottato in accordo ai sensi del D.Lgs n. 231/2001. Il nostro Sistema di Gestione Anticorruzione è costruito con un approccio basato sul rischio: esso, infatti, è preventivo, cioè è costruito al fine di evitare che un caso di corruzione si verifichi. Lo standard certifica che la nostra azienda ha implementato un sistema di gestione conforme ai requisiti della norma nei seguenti ambiti: progettazione ed erogazione di servizi in regime di global service relativi a pulizia, sanificazione in ambienti civili, industriali e ospedalieri; derattizzazione, disinfestazione, disinfezione, trasloco, trasporto e facchinaggio; manutenzione del verde, giardinaggio ed arredo urbano, servizi di ausiliariato, lavori di piccola manutenzione di edifici.
Con la Iso 37001, aggiungiamo un altro tassello importante ai riconoscimenti che rendono La Lucente leader in Italia nel suo mercato di riferimento, alla vigilia dei festeggiamenti per il suo centenario.