Etica e Compliance
La Lucente SpA conduce le proprie attività in modo etico e trasparente, promuovendo la diffusione di comportamenti caratterizzati da correttezza, lealtà, collaborazione, trasparenza, nel rispetto dei principi dell’etica e della legalità, avvalendosi della funzione di compliance per una corretta gestione e verifica della conformità dei processi alle leggi e normative di riferimento.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.LGS. 231/2001
La Lucente SpA si è dotata di un modello di organizzazione, gestione e controllo, conforme alla prescrizioni di cui al D. Lgs. n. 231/2001, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”. Tale Modello, composto da Parte Generale, Parte Speciale, Codice Etico, Sistema sanzionatorio e Protocolli specifici, rappresenta uno strumento a disposizione dell’azienda per operare in modo corretto e trasparente nei confronti della comunità e dei propri stakeholders.
Codice Etico
La Lucente SpA ha adottato un Codice Etico improntato a principi quali il rispetto della persona, la piena osservanza di leggi e normative, l’attenzione verso l’ambiente e la sicurezza sul lavoro. Il codice costituisce lo strumento fondamentale di regolamentazione e monitoraggio dei rapporti sociali e relazionali, con particolare attenzione alle tematiche di conflitti di interesse, rapporti con la concorrenza, rapporti con i fornitori e con i clienti pubblici e privati.
Segnalazioni di illeciti (Whistleblowing)
La Lucente SpA mette a disposizione dei propri dipendenti e Soci in Affari (Clienti, fornitori, subappaltatori, partner in ATI, consulenti, ecc.) un canale online per la segnalazione di condotte ritenute illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs n.231/2001 e violazioni del Modello Organizzativo 231, del Codice Etico, della Politica Anticorruzione o di Regolamenti aziendali. La piattaforma telematica dedicata a tali segnalazioni è accessibile cliccando sul link di seguito riportato.
Modello Privacy
La Lucente SpA adotta un Modello Privacy che disciplina le modalità di trattamento dei dati personali nell’ambito dell’attività lavorativa, definendo delle regole affinché il trattamento dei dati avvenga conformemente ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
Rating
La Lucente SpA ha ottenuto da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il riconoscimento di un rating di legalità di tre stelle (massimo del punteggio). Si tratta di un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese.
White List
La Lucente SpA è iscritta nella White List della Prefettura di Bari, l’elenco delle aziende fornitrici, prestatrici di servizi ed esecutrici di lavori, verificate dalla Prefettura come non soggette a tentativo di infiltrazione mafiosa. Un traguardo importante che si inserisce in un più ampio sistema virtuoso di lavoro, volto ad operare in maniera sempre più puntuale, trasparente e sostenibile al fianco dei clienti pubblici e privati della società.