
Gestioni ambientali
ed ecologia
La Lucente SpA, grazie al know how della controllata La Lucente Ecologia srl, è specializzata in waste management innovativo al servizio dell’economia circolare.

Waste management innovativo al servizio dell’economia circolare
Waste management innovativo al servizio dell’economia circolare

Gestione e trattamento dei rifiuti pericolosi e non
La Lucente Ecologia, al servizio di aziende pubbliche e private, offre una vasta gamma di servizi, tra cui:
- gestione RENTRI: forniamo consulenza nella compilazione del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, il nuovo sistema digitale in vigore dal 13 febbraio 2025;
- raccolta e trasporto rifiuti: gestiamo rifiuti pericolosi e non pericolosi, con personale altamente qualificato e automezzi conformi alle normative vigenti;
- gestione dei depositi temporanei di rifiuti: organizziamo attività di raggruppamento, movimentazione, etichettatura e imballaggio dei rifiuti direttamente presso gli stabilimenti dei produttori, prima dello smaltimento. Per queste attività, La Lucente Ecologia si configura anche come “caricatore” ai sensi della normativa ADR per il trasporto su strada di merci pericolose;
- intermediazione e/o commercio: individuiamo la destinazione più idonea per i rifiuti, garantendone la migliore gestione sia sotto il profilo ambientale che economico;
- distruzione di archivi riservati: offriamo un servizio di triturazione certificata in loco e successivo trasporto presso impianti di recupero autorizzati.

Partner per lo sviluppo sostenibile per la competitività della vostra azienda
Le conoscenza delle filiere di valorizzazione e smaltimento dei rifiuti permette a La Lucente Ecologia di proporre le soluzioni più adatte alle vostre reali esigenze. Affianchiamo i produttori dei rifiuti nella transizione dal modello lineare (prendi, produci, getta) al modello circolare, adottando tutte le misure necessarie per far conseguire obiettivi sempre più ambiziosi circa le percentuali di rifiuti avviati al riciclaggio. La Società diviene così parte attiva dell’organizzazione dei produttori di rifiuti, ricercando e privilegiando il riciclo dei rifiuti nel rispetto della gerarchia prevista dall’Art. 179 del D.Lgs. 152/2006:
- prevenzione
- preparazione per il riutilizzo
- riciclaggio
- recupero (anche recupero energetico in ottica Circular Economy)
- smaltimento
La Lucente Ecologia sceglie destinazioni di rifiuti che li valorizzino, producendo materia prima seconda (MPS) che cessa la qualifica di rifiuto e diviene un “prodotto” (end of waste) a tutti gli effetti impiegato in aziende terze per la produzione di nuovi prodotti.

Certificazioni
ISO 9001:2015
Sistema di Gestione per la Qualità
ISO 14001:2015
Sistema di Gestione Ambientale
Iscrizione all’Albo Autotrasportatori
Autorizzazione all’esercizio della professione di trasportatore su strada di merci
Iscrizione all’Albo Gestori Ambientali
per la raccolta, trasporto ed intermediazione dei rifiuti pericolosi e non.
White list antimafia
Per La Lucente SpA la sostenibilità rappresenta un driver centrale di sviluppo strategico.
La Policy Strategica documenta le scelte con le quali La Lucente SpA vuole confrontarsi per assicurare lo sviluppo delle attività, curando con particolare attenzione la qualità dei processi e dei servizi, la prevenzione della corruzione, l’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, la salute dei lavoratori, la tutela dell’ambiente, il rispetto dei diritti umani. Oltre ad aderire al Codice Etico di categoria, La Lucente SpA ha adottato un proprio Codice Etico in cui sono fissati i principi alla base del proprio agire quotidiano. La Lucente è inoltre impegnata in un sistema di reporting evoluto in grado di favorire la piena integrazione tra l’informativa finanziaria ed i principali indicatori ESG di interesse per La Lucente e i suoi stakeholder.
La nostra è una
gestione glocal della commessa
gestione glocal della commessa
Grazie al nostro organigramma di commessa e all’implementazione del software Cento, avrai sempre a disposizione tutte le informazioni che ti occorrono e una canale aperto e diretto con noi. La nostra attenzione ai temi sociali e ambientali ti garantirà una filiera sempre più sostenibile, a partire dalla scelta del tuo partner per il facility management.

Scopri il nostro nuovo sistema informativo di gestione della commessa "CENTO".
CENTO è un software progettato per la gestione del servizio. Contiene in un unico database, oltre ai dati della gestione, anche le informazioni sulle caratteristiche dei locali presenti all’interno dei vari edifici e sui documenti caratterizzanti la gestione della commessa.