L’iscrizione nel registro speciale dei marchi storici del MISE corona oltre 100 anni di esperienza e tradizione che hanno reso La Lucente SpA un player di eccellenza a livello nazionale.

Il prestigioso riconoscimento testimonia la dinamicità e la storicità di una società affermata come punto di riferimento italiano nel cleaning e facility management.


Storia del marchio

La storia imprenditoriale della Società, che ha origine nel 1922, si riflette nel marchio di impresa, registrato nel 1971 e presentato a dipendenti e clienti, per la prima volta, in occasione delle celebrazioni del cinquantenario aziendale, festeggiato durante il tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie di quell’anno.

Giuseppe Volpe e dipendenti La Lucente. Festeggiamenti per il
Natale 1971 presso gli uffici di via Oriani 22 a Bari.

Documento del 1937 con firma autografa del fondatore Mario Volpe


Il naming attuale mantiene parte di quello scelto dal suo fondatore Mario Volpe “La Lucente. Impresa per la pulitura dei vetri, cristalli, ottoni e pavimenti”.

Augurale diffuso nel 1971 in occasione delle festività natalizie. Lancio del nuovo marchio aziendale per le celebrazioni nel 1972 del cinquantenario della fondazione aziendale.

Il marchio aziendale, curato da una prestigiosa società di grafica pubblicitaria milanese dell’epoca, è rappresentato da un sole, di color arancio, ad esprimere di richiamo la vitalità propria del Mezzogiorno d’Italia, terra d’origine di una Società che proprio in quegli anni si stava affermando a livello nazionale.