
Gestione aree turistiche e spazi culturali
Gestiamo il patrimonio marittimo demaniale e il patrimonio artistico, museale e culturale italiano per assicurare comfort a cittadini e visitatori
Soluzioni integrate per la gestione dei luoghi turistici e culturali

Facility management per la cultura e il turismo
La Lucente vanta una solida esperienza nella gestione integrata di aree turistiche e spazi culturali, offrendo servizi completi che spaziano dalla cura e manutenzione di aree demaniali marittime, come le spiagge, ai poli museali e beni culturali. L’obiettivo è garantire un’esperienza ottimale per i visitatori, valorizzando il patrimonio naturale e culturale in modo sostenibile e funzionale. Nel contesto delle aree turistiche, La Lucente si occupa della gestione e manutenzione di complessi demaniali marittimi con finalità turistico-ricettive, assicurando la pulizia, la sanificazione, la conduzione corretta degli impianti e il comfort degli ambienti. Ogni aspetto viene curato con attenzione per offrire un’esperienza piacevole e sicura, preservando nel contempo l’ambiente naturale. I nostri servizi, disponibili 7 giorni su 7, includono anche la gestione dei picchi di attività durante eventi speciali, dove siamo pronti a rispondere a esigenze particolari con team dedicati e qualificati. La nostra esperienza nella gestione pre e post evento garantisce una gestione puntuale ed efficiente, dalla progettazione alla manutenzione ordinaria e al ripristino degli spazi.

Il sapere merita il meglio
Allo stesso modo, nel settore culturale, La Lucente SpA fornisce servizi di facility management presso musei, biblioteche e beni culturali, assicurando la cura degli ambienti e la gestione operativa degli spazi. La nostra attenzione è rivolta anche alla soddisfazione dei visitatori, con personale adeguatamente formato, cordiale e competente, pronto a rispondere alle loro necessità in modo puntuale. L’analisi delle esigenze del cliente è il punto di partenza del nostro lavoro, per garantire soluzioni personalizzate che rispondano alle specifiche necessità di ciascun spazio culturale. La Lucente SpA è al fianco di pubbliche amministrazioni, istituzioni e organizzazioni, offrendo un approccio integrato che combina la cura delle aree turistiche e la valorizzazione dei beni culturali, sempre in ottica di sostenibilità e di attenzione al benessere di cittadini e visitatori. Le nostre soluzioni sono progettate per rispondere alle sfide moderne, migliorando l’efficienza e l’affidabilità della gestione di questi luoghi straordinari, e contribuendo a preservare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale per le generazioni future.

Per La Lucente SpA la sostenibilità rappresenta un driver centrale di sviluppo strategico.
La Policy Strategica documenta le scelte con le quali La Lucente SpA vuole confrontarsi per assicurare lo sviluppo delle attività, curando con particolare attenzione la qualità dei processi e dei servizi, la prevenzione della corruzione, l’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, la salute dei lavoratori, la tutela dell’ambiente, il rispetto dei diritti umani. Oltre ad aderire al Codice Etico di categoria, La Lucente SpA ha adottato un proprio Codice Etico in cui sono fissati i principi alla base del proprio agire quotidiano. La Lucente è inoltre impegnata in un sistema di reporting evoluto in grado di favorire la piena integrazione tra l’informativa finanziaria ed i principali indicatori ESG di interesse per La Lucente e i suoi stakeholder.
La nostra è una
gestione glocal della commessa
gestione glocal della commessa
Grazie al nostro organigramma di commessa e all’implementazione del software Cento, avrai sempre a disposizione tutte le informazioni che ti occorrono e una canale aperto e diretto con noi. La nostra attenzione ai temi sociali e ambientali ti garantirà una filiera sempre più sostenibile, a partire dalla scelta del tuo partner per il facility management.

Scopri il nostro nuovo sistema informativo di gestione della commessa "CENTO".
CENTO è un software progettato per la gestione del servizio. Contiene in un unico database, oltre ai dati della gestione, anche le informazioni sulle caratteristiche dei locali presenti all’interno dei vari edifici e sui documenti caratterizzanti la gestione della commessa.