ItalianoEnglish

ItalianoEnglish

Portale Fornitori
Portale Dipendenti
Portale Clienti

© La Lucente SpA. All Rights Reserved

Mario Volpe, fondatore “La Lucente”

Mario Volpe, fondatore “La Lucente”


Un’innovativa idea di business

L’apprezzamento e la soddisfazione dei clienti che salutano con entusiasmo la possibilità di “esternalizzare” i servizi di pulizia (piccole vetrine e modeste superfici) sono unanimi e ben presto si traducono in una importante crescita di domanda e ampliamento della platea di riferimento, creando non solo lo sviluppo degli affari della ditta ma anche nuova occupazione.


Il primo passaggio generazionale nel dopoguerra

Il dopoguerra saluta l’inizio del primo passaggio generazionale in favore dell’intraprendente giovane Giuseppe Volpe che inizia ad affiancare papà Mario nella sua attività con un apporto di nuova linfa e di idee che si rivelano ad alto valore aggiunto. Complice anche la ricostruzione post bellica ed il conseguente boom economico, negli anni ’50 e ’60, si crea l’opportunità di guadagnare una nuova quanto importante fetta di mercato costituita dalle prime piccole comunità condominiali cui offrire con successo i servizi di cleaning.

Corso Vittorio Emanuele a Bari negli anni ’50

Sotto la guida di Giuseppe Volpe, l’azienda cresce in maniera esponenziale e, obbedendo al proprio DNA, riprende con rinnovato vigore quel processo di innovazione e trasformazione che la porterà a diventare la realtà che oggi conosciamo: nel 1968, l’aggiudicazione dei primi grandi appalti pubblici e privati e nel 1972, a cinquant’anni dalla nascita, la trasformazione in Società per Azioni.

Di pari passo con l’organizzazione del lavoro, la qualità e varietà dei servizi offerti e l’evoluzione della forma societaria, cresce il mercato di riferimento che da locale e privato, diventa anche pubblico e nazionale sino a portare nel 1980 all’esigenza di aprire una Filiale a Torino.

Giuseppe Volpe ed il personale tecnico-amministrativo de La Lucente.
Festeggiamenti per il Natale 1986 presso gli uffici di via Oriani 22, Bari.

Conservando un forte radicamento nelle tradizioni e valori familiari, Giuseppe Volpe amministra l’azienda per settant’anni

Giuseppe Volpe imprime alla sua organizzazione i valori fondanti come responsabilità, lealtà, trasparenza e lungimiranza.  Alla sua gestione si devono le brillanti intuizioni imprenditoriali che hanno garantito a La Lucente il consolidamento all’interno di un mercato sempre più sfidante e competitivo sino a traghettarla in sicurezza al secondo passaggio generazionale nel 2019 in favore dei figli, anch’essi entrati in azienda in giovane età e cresciuti sotto la guida attenta del papà. A loro si deve la spinta strutturata verso un consapevole percorso d’innovazione che ha posizionato La Lucente tra le aziende più competitive ed affidabili nel settore del Facility Management italiano.


La Lucente SpA è marchio storico d’interesse nazionale