Il premio sulla sostenibilità più ambito
La Lucente SpA si è aggiudicata l’edizione 2023 del Sustainability Award, venendo inserita per il secondo anno consecutivo nella lista delle “Top 100 eccellenze sostenibili italiane”, un riconoscimento riservato alle aziende che hanno fatto della sostenibilità la propria missione strategica e si sono distinte nell’avvio e nell’implementazione di percorsi di sviluppo sostenibile e inclusivo con l’obiettivo di generare valore per gli stakeholder.
Giunto alla sua terza edizione, viene ormai ritenuto, a detta degli organizzatori e del panorama di riferimento, il premio sulla sostenibilità più ambito d’Italia. La Lucente era già risultata aggiudicataria del prestigioso riconoscimento nel 2022.
L’iniziativa in questi anni si è radicata nel tessuto imprenditoriale nazionale e conta oggi oltre 300 aziende coinvolte nel tempo e seguite dai professionisti di Kon Group, Altis Università Cattolica del Sacro Cuore e Reprisk, nel loro percorso di avvicinamento a standard di sostenibilità sempre più elevati.
L’edizione 2023 vede inoltre La Lucente portare a casa un ulteriore riconoscimento: la menzione speciale tra le “50 imprese Top Performer”, dedicata cioè alle aziende che, iscrivendosi in più edizioni del premio, hanno accettato di essere seguite nel tempo e hanno così migliorato il loro rating esg.
Il successo dell’iniziativa si lega all’estremo rigore nelle ammissioni delle candidature e a un metodo scientifico di formazione della graduatoria finale garantito da una delle più accreditate accademie italiane in materia. Non esiste una giuria, nessuna discrezionalità nei giudizi, soltanto un esg rating basato su un metodo scientificamente testato e sul supporto tecnico da parte di Kon Group e Altis.
Non si tratta quindi soltanto di uno dei tanti premi proliferati con motivazioni più o meno commerciali, ma di una vera attività di consulenza, totalmente gratuita, che mira a fare un check-up periodico delle imprese eccellenti italiane in materia di sostenibilità e, attraverso la partnership con Forbes Italia, a dare il massimo risalto possibile alle azioni compiute dagli imprenditori per essere sempre più sostenibili.
L’iniziativa si fonda su una visione condivisa ex ante dai promotori: accelerare la visibilità internazionale del sistema imprenditoriale italiano in materia di sostenibilità, “accendendo un faro” su tutte quelle imprese che sono al lavoro per raggiungere i più elevati livelli di eccellenza.
Tutti i questionari sono stati esaminati, attraverso sistemi evoluti, per evitare che errori di compilazione o errate interpretazioni delle richieste di approfondimento potessero compromettere i risultati a danno o a vantaggio di qualcuno.
L’evento di Milano
L’evento di premiazione tenutosi a Milano presso Borsa Italiana ha raccolto consensi e proposto una serie di novità, ufficializzando la lista Forbes delle Top 100 eccellenze sostenibili italiane e delle 50 imprese Top Performer.
La serata ha così ospitato un club esclusivo di imprenditori, stimolando, anche attraverso il networking, il miglioramento in materia di sostenibilità e il raggiungimento rapido di livelli superiori di rating esg con conseguenti impatti positivi su tutta la comunità. La Lucente SpA è stata rappresentata dal Presidente del CdA Pierluigi Mantini.
“Si è trattato di un’attività molto impegnativa ma di fondamentale importanza per la nostra società, – ha detto Angelo Volpe, CEO de La Lucente SpA – “poiché proprio alla vigilia della pubblicazione volontaria del nostro secondo bilancio di sostenibilità ci ha consentito di ottenere un ulteriore report, dalle solide fondamenta scientifiche, che coadiuva la gestione e la divulgazione del nostro percorso in ottica CSR, nel quale crediamo tantissimo.”
Le attività promosse dal premio non si sono esaurite durante serata di premiazione. Seguiranno infatti momenti di approfondimento e divulgazione finalizzati alla interpretazione dei risultati del report di esg rating, affinché il processo di miglioramento delle attività in materia di sostenibilità sia ancora più monitorato e consapevole per tutti gli stakeholder, esterni e interni, de La Lucente SpA