La Lucente SpA corre per l’ambiente

Da rifiuti a risorse: sneakers, palloni e pneumatici di bici si trasformano per diventare nuova energia e dare vita a un piccolo bosco urbano.

La Lucente SpA è partner tecnico dell’iniziativa In corsa per l’ambiente, un progetto di CBRE in collaborazione con Cube Comunicazione, che unisce i valori dell’ecologia a quelli dello sport coinvolgendo il territorio in una gara solidale collettiva, in cui tutti potranno contribuire con un piccolo gesto e diventare protagonisti.

La data di avvio del progetto non è casuale: il 6 aprile coincide con la giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, un tema che in questo periodo storico assume un significato particolarmente importante e che, nello specifico, tocca anche l’argomento della sostenibilità e della solidarietà. I centri commerciali CBRE da cui partirà l’iniziativa saranno Gran Shopping Mongolfiera Molfetta, Mongolfiera Lecce e Metropoli di Novate.

Grazie a In Corsa per l’ambiente, per un intero anno alcune tipologie di rifiuti difficili da riciclare come le scarpe sportive, i palloni e gli pneumatici per biciclette, saranno oggetto di un’iniziativa virtuosa: una raccolta che garantirà un impatto positivo sull’ambiente.

Sarà allestito in galleria un green corner e, per un anno intero, sarà effettuata la raccolta dei suddetti materiali in specifici contenitori. Il progetto seguirà il principio delle 3 R: riuso, riciclo e recupero.

La prima fase prevede il riuso: associazioni locali potranno recuperare il materiale raccolto ancora utilizzabile – le calzature, in particolare – e occuparsi di distribuirlo a comunità e soggetti bisognosi del territorio.

Le due fasi successive, saranno garantite da La Lucente S.p.A., partner tecnico autorizzato e soggetto operante a livello nazionale nella corretta esecuzione delle procedure stabilite dall’ “Economia Circolare”. I rifiuti saranno raccolti differenziatamente, selezionati per tipologia e per destinazione, avviati al riciclo e, per la frazione non riciclabile, avviati a recupero energetico certificato.

Il progetto rappresenta l’esecuzione di una buona pratica su più livelli: un sistema virtuoso tra imprese, associazioni sportive, ambientaliste e solidali.

Dicono di noi:

LeccePrima: https://www.lecceprima.it/green/centro-mongolfiera-raccolta-solidale-bosco-urbano-5-aprile-2022.html

Notizie Il Fatto – Molfetta: https://www.molfetta.ilfatto.net/index.php/it/ultime-notizie/item/15932-ecologia-tutti-in-corsa-per-l-ambiente-al-gran-shopping-molfetta

Corato Live: https://www.coratolive.it/news/mondo-imprese/1101435/sostenibilita-al-gran-shopping-molfetta-una-gara-solidale-collettiva-in-favore-dellambiente

LecceSette: https://www.leccesette.it/ambiente/81803/in-corsa-per-lambiente-al-via-gara-solidale-in-favore-dell-ambiente.html