In occasione della cerimonia tenutasi a Milano il 1° dicembre 2025, La Lucente SpA ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il Premio Visionari d’impresa, riconoscimento promosso da Scienze Imprenditoriali in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Economico-Scientifica I-AER e con PWC e MIT Technology Review in qualità di Official Partner.
Il premio è il risultato di una approfondita indagine sul panorama imprenditoriale italiano, realizzata attraverso l’analisi dei bilanci 2023 presentati da oltre 700.000 società di capitali attive sul territorio nazionale. L’obiettivo della ricerca è individuare quelle realtà capaci di esprimere una gestione eccellente e una strategia orientata al futuro, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza.
L’assegnazione del riconoscimento è data dalla valutazione oggettiva di un algoritmo elaborato dall’ Istituto di Ricerca Economico-Scientifica I-AER, che ha esaminato molteplici indicatori economico-finanziari (fatturato, EBIT, redditività, PFn, tasso di crescita, leverage e redditività), misurando elementi quali competitività, produttività e sostenibilità imprenditoriale.
La Lucente SpA è stata premiata per la sua visione lungimirante e per la capacità di trasformare le sfide del mercato in opportunità di sviluppo, confermandosi una realtà dinamica, innovativa e in costante evoluzione. Il risultato ottenuto rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto e del valore generato all’interno del contesto economico nazionale.

