Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, si sta registrando un incremento del rischio di diffusione del virus West Nile, trasmesso attraverso le punture di zanzare infette, in particolare della Culex pipiens (zanzara comune).
La Lucente, azienda tra le leader nei servizi di cleaning e igiene ambientale, è specializzata per affiancare Comuni, Enti pubblici, strutture sanitarie e privati con interventi mirati e certificati UNI EN 16636 di disinfestazione adulticida e larvicida, seguendo i più alti standard di sicurezza e sostenibilità ambientale.
“Il nostro obiettivo non è solo intervenire, ma soprattutto prevenire. La protezione della salute pubblica parte da una corretta informazione e da azioni coordinate sul territorio.” – ha detto Angelo Volpe, CEO de La Lucente SpA.
I nostri servizi:
- Trattamenti larvicidi
- Disinfestazioni adulticide in orari notturni, a basso impatto ambientale
- Monitoraggio e mappatura delle aree a rischio
- Supporto tecnico a Enti e Amministrazioni per i piani di prevenzione
Prevenzione: cosa può fare ogni cittadino?
La lotta al virus West Nile è una responsabilità condivisa. Ecco alcuni consigli pratici che ogni cittadino può adottare:
- Eliminare i ristagni d’acqua (sottovasi, secchi, grondaie o cisterne aperte)
- Pulire regolarmente tombini e canali di scolo
- Utilizzare zanzariere e repellenti per proteggere gli ambienti interni
- Svuotare frequentemente abbeveratoi di animali o contenitori all’aperto
- Segnalare al Comune o alla propria ASL aree a rischio o focolai sospetti
Link utili:
- In Italia, la sorveglianza epidemiologica dei casi umani di malattia da virus West Nile (WNV) è regolata dal “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025” sottoscritta dalla Conferenza Stato, Regioni e Province autonome il 15 gennaio 2020. Leggi il documento >
- Circolare Ministero della Salute – 21 luglio 2025: Prevenzione, sorveglianza ed interventi in risposta alla circolazione dei virus della West Nile disease e dell’Usutu – stagione vettoriale 2025. Leggi il documento >
Per interventi o consulenze:
Per maggiori informazioni su come La Lucente può supportarti e per richiedere un preventivo gratuito, compila il form di seguito.