La Lucente S.p.A. ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la parità di genere. Un risultato che conferma l’impegno profuso dalla società nel creare una cultura aziendale inclusiva e attenta alle persone.
Gli elementi particolarmente qualificanti sono stati le rigorose policy aziendali di prevenzione di ogni forma di discriminazione e molestia e le misure di welfare aziendale adottate, tra cui i progetti a sostegno del work-life balance che hanno portato alla recente introduzione del programma “smart&flex work”.
La certificazione avviene su base volontaria e su richiesta dell’impresa. Al suo rilascio provvedono gli organismi accreditati che operano sulla base della prassi UNI/PdR 125:2022.
L’obiettivo è garantire pari opportunità di carriera, pari trattamento economico, condizioni di work-life balance adeguate alle diverse fasi di vita e proattive nel riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne, nonché un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale e proponga invece una cultura della diversità e dell’inclusione.
«La parità di genere è un valore per il business e un motore di crescita economica. Questa certificazione ci spinge ad impegnarci ancora di più nell’attuazione di principi che poniamo alla base della nostra strategia e della nostra vision” – commenta Angelo Volpe, CEO de La Lucente SpA.